ABBRAMÀ – Corpi desideranti
Festival di comunità per l’autodeterminazione di genere
NAPOLI – 11/12/13 OTTOBRE 2024
Cos’è ABBRAMÀ? Un desiderio, una proposta politica, un festival per l’autodeterminazione di genere: tre giorni di dibattiti, presentazioni di libri, laboratori in cui far incontrare e dialogare persone, gruppi, lotte transfemministe attorno ai temi della soggettivazione, della libera scelta, della sessualità, dell’aborto autogestito.
Dal napoletano: Abbramà – tr. bramare, desiderare.
È dal desiderio che origina la spinta a costruire reti, comunità, tessere alleanze e relazioni, al fine di sovvertire la norma eteropatriarcale. Abbramà vuole essere un momento e uno spazio collettivo in cui bramare, intrecciare, immaginare insieme nuovi percorsi per liberare i nostri corpi dal controllo eteronormativo e patriarcale. Desideriamo sovvertire il patriarcato e ripensare in chiave queer e femminista lo spazio pubblico, le istituzioni sociali, le comunità che abitiamo e attraversiamo nel quotidiano.
Dove? A Napoli, a sud. Dove ogni giorno ci battiamo per l’aborto garantito e accessibile a tutt3 e per la tutela della salute sessuale e riproduttiva, contro la chiusura dei consultori e per l’investimento di risorse per presidi di salute territoriali efficienti, contro un Sistema Sanitario Nazionale che produce disuguaglianze e accesso differenziale alla salute, contro la violenza di genere, per una città transfemminista. I nostri corpi imprevisti, socialmente impossibili, diversi, imperfetti, fuori dai binari, marginalizzati, violati, desiderano rovesciare tutto.
PROGRAMMA
LABORATORI
Il sabato sarà possibile partecipare a 6 laboratori che saranno suddivisi tra mattina e pomeriggio. Tre di questi 6 laboratori sono a numero chiuso e non accessibili a tuttɜ, per questo sarà necessario prenotare il proprio posto per assicurarselo. Tutti i laboratori saranno gratuiti. Se pensi di aver bisogno di chiarimenti, scrivici prima di prenotare il tuo posto.
LABORATORI A NUMERO CHIUSO*:
*se pensi di non riuscire a venire faccelo sapere, così potremo dare la possibilità a qualcun’ altrə di partecipare alla laboratoria. 🙂